L’ultimo saluto ad una persona ormai passata a miglior vita è un evento solenne e carico di emozioni, accompagnato in Italia da una cerimonia sobria e discreta. Dopo il rito canonico, solo i parenti più stretti si raccolgono nel luogo in cui il loro caro riposerà per l’eternità, stringendosi nel dolore più profondo.

Negli Stati Uniti tuttavia, il funerale è visto come un momento gioioso, nel quale celebrare e rendere omaggio alla vita del defunto, portando conforto alla famiglia.
Il funeral party in stile americano si compone generalmente di tre momenti: veglia, funerale e brunch.
La veglia si svolge solitamente nella casa del defunto, come accade anche in Italia. La bara aperta viene posta in una camera arredata per l’occasione, con fotografie che ritraggono il proprio caro ormai passato a miglior vita. Mura e pareti vengono decorate con immagini, lettere, trofei e oggetti cari al defunto, mostrando i suoi momenti più gioiosi e significativi, tutti i traguardi conseguiti mentre era in vita e i più importanti attimi vissuti assieme alla famiglia e agli amici. Nella stessa stanza prende posto anche un tavolo completo di stuzzichini, drink e apertivi, da accompagnare ad una leggera musica di sottofondo.
Spesso, i parenti decidono di dedicare ampio spazio alle passioni del defunto, arredando l’ambiente con gli oggetti più importanti che lo hanno accompagnato per tutta la sua esistenza. Ad esempio, se la persona passata a miglior vita amava gli sport e l’arte, all’interno della stanza prendono posto il suo completo da calcio, i suoi disegni ed i cavalletti da pittore. Al contrario, se il defunto aveva deciso di dedicare gran parte dei suoi anni alla musica, ecco che accanto alla bara compaiono una chitarra e alcuni spartiti dei suoi brani preferiti. La veglia, solitamente organizzata ad uno o due giorni dal funerale, si conclude con un piccolo momento di preghiera.
Il funerale si svolge in chiesa e, durante la cerimonia, viene celebrato il passaggio a miglior vita del defunto. Durante la liturgia si intercorrono canti gospel carichi d’amore e di speranza, di buon auspicio per l’anima del defunto e per tutti i suoi familiari.
Il funeral party in stile americano si conclude con un brunch, organizzato in un luogo adatto ad accogliere i parenti e gli amici più stretti del defunto. L’evento si svolge solitamente in una location affittata per l’occasione, ma in molti decidono di recarsi nei parchi cittadini o in riva al mare. I familiari sono soliti allestire anche un piccolo rinfresco, accompagnato dalla musica e da un leggero intrattenimento. Al termine della cerimonia, tutti i partecipanti devolvono una somma di denaro alla famiglia del defunto, che provvederà poi a consegnare quanto raccolto ad un’associazione benefica.

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
  • Informazioni Utili


    Onoranze Funebri Taffo offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite le sedi operative di Roma, L'Aquila, Montereale, Lavinio e Nettuno.
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Seguici sui Social


Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy