Niente è più terribile della perdita di una persona cara. Tutto sembra implodere e crollare, e il senso di noi vacilla, lasciandoci storditi e pieni di dolore. Tuttavia ogni lutto, anche il più terribile, si può e si deve superare, e per farlo bisogna accogliere tutto l'aiuto che si può ricevere. Anche dai libri.

Sono moltissimi gli autori che hanno affrontato nelle loro opere la perdita di una persona amata: scrittori, filosofi, psicologi, tutti hanno cercato di dare parola a quel dolore spesso così difficile da descrivere e di suggerire un cammino per affrontarlo e andare avanti. Ecco alcuni consigli di lettura per chi vuole o ha bisogno di approfondire questo argomento così importante.

Come affrontare la perdita di una persona cara, di Sibylle Krüll

Una delle cose più terribili che accadono quando ci si trova ad affrontare un lutto, è che il dolore porta con sé tutta una serie di altri sentimenti negativi: senso di colpa, insicurezza, paura, fino anche ad arrivare a una paralisi emotiva che ci immobilizza e ci impedisce di trovare una via d'uscita. Questo libro, scritto da una psicologa e fondatrice del centro Le Farfalle di Roma che offre consulenza e psicoterapia per l'elaborazione di un lutto, esplora in profondità cosa significa vivere una perdita, con tutte le sue contraddizioni. Permette di comprendere meglio i propri sentimenti e di non sentirsi soli o isolati, perché appartengono a tutti e sono parte del dolore. Inoltre, contiene una raccolta di suggerimenti di azioni concrete per compiere un percorso di uscita dal lutto.

Diario di un dolore, di C.S.Lewis

L'autore di Le cronache di Narnia visse la perdita della moglie, un lutto che ha raccontato in questo libro limpido, sincero e pieno d'amore.

L'elaborazione del lutto, Ursula Markham

Una guida, redatta da una psicoterapeuta con una grande esperienza in materia di elaborazione della perdita, per affrontare la morte di una persona cara. Con brevità e semplicità, spiega le diverse fasi che attraversa chi vive un lutto, permettendo di riconoscersi e di riconoscere le proprie emozioni, e fornisce dei consigli utili per vivere questo difficile periodo.

Io e Mabel, Helen Macdonald

In questo emozionante memoir, l'autrice descrive l'esperienza della morte dell'amatissimo padre – noto fotografo naturalistico che le aveva trasmesso la sua passione per l'osservazione della natura - , e la sua via per uscire dal dolore: cominciare a praticare la falconeria, un'arte complessa che la porta a mettersi in discussione e a superare molti dei propri limiti.

Le nostre certificazioni



  • Centralino Internazionale 24 ore su 24
    Tel.: +39 06/488868
    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di Roma
    Tel.: +39 06/262626

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    Anzio, Nettuno, Aprilia:
    Tel.: +39 06/9870000

    Centralino 24 ore su 24 per le sedi di
    L'Aquila - Montereale:
    Tel.: +39 0862/317070


  • Taffo Roma - Via Urbana n.86
    Taffo Roma - Via Casilina n.1044
    Taffo Roma - Via Di Porta Medaglia n.21

    Taffo Aprilia - Via Delle Margherite n.171

    Taffo L'Aquila - SS 80 KM 2.800

    Taffo Nettuno - Via Santa Maria n.62

    Taffo Anzio - Via di Valle Schiola n.120/B
    Taffo Montereale - Via del Municipio, n.1


  • info@taffo.it
  • Informazioni Utili


    Onoranze Funebri Taffo offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite le sedi operative di Roma, L'Aquila, Montereale, Lavinio e Nettuno.
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Seguici sui Social


Copyright 2016 Taffo srl - Via Urbana 86 – Onoranze Funebri Roma - P.Iva 10225651008. Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione

Privacy Policy